1

Discussione: Alcune guide per iniziare

Al momento segnalo questa guida che ho trovato per caso cercando in rete ma mi sembra abbastanza buona, è datata ma nel mondo UNIX molte cose sono rimaste invariate in quasi 40 anni:

Guida alla shell Bash (it.kioskea.net)

per chi volesse saltare direttamente ai comandi base della shell:

Comandi base da shell (it.kioskea.net)

segnalo che la shell standard in uso per gli utenti è la bash, per chi ne volesse approfondire l'utilizzo.
è possibile utilizzare inoltre tutte le altre shell installate, nel rispetto del sistema

segnalo anche il link al più popolare client ssh usato su windows per potersi connettere al server, Putty:

putty.exe link ufficiale (the.earth.li)

il link riporta all'eseguibile ufficiale, che a mio avviso è la scelta migliore, in alternativa è possibile visitare il sito ufficiale per scaricare il file di setup:

Putty, link ufficiali per download (www.chiark.greenend.org.uk)

Segnalo anche una breve guida al suo utilizzo (per ovvi motivi i dati per la connessione sono diversi):

Guida a Putty (guida.ovh.it)

nei computer con sistema unix-like, quali ad esempio linux o mac osx è disponibile un client ssh di default, che è possibile raggiungere da un terminale con il comando ssh, per maggiori informazioni sul suo utilizzo è possibile consultare il manuale con il comando man ssh

i dati relativi all'accesso quali host, nome utente e password verranno comunicati in privato una volta attivato l'account

una volta ottenuto un account, è possibile richiedere assistenza sull'uso del sistema, di ssh e della shell, oltre che dei programmi offerti, qui sul forum

amministratore generale xxlhost.org