1 Ultima modifica di d0ct0r (28-05-2014 17:37:11)

Discussione: Maxima - Qualche Informazione all'Utenza

Un ambiente di calcolo numerico e simbolico non orientato alla tipizzazione dei dati, contrariamente da Axiom, ma può vantare un maggior numero di algoritmi per i più disparati problemi, rispetto a quest'ultimo. E' consigliato per Algebra Polinomiale, Algebra Lineare (campi R e C), Teoria dei Numeri, Insiemistica, Algebra Multilineare, Analisi Matematica. La grafica è ben gestita anche in ambiente testuale puro.

Questo sistema di algebra computazionale dispone di un linguaggio interpretato, che può essere compilato all'occorrenza per ottimizzare il tempo di calcolo sebbene, generalmente, non se ne senta il bisogno.
E' inoltre fornito di un proprio linguaggio di programmazione, per cui è possibile sviluppare proprie implementazioni di funzioni e, in particolar modo, di algoritmi. E' possibile salvare un'immagine del sistema personalizzata con le proprie definizioni di funzioni e assegnamento di variabili globali.

La documentazione di Maxima è disponibile come Manuale Utente.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale.

l servizio rilasciato su questo server vi consente di utilizzare questo sistema di algebra computazionale anche per proprie esigenze personalizzando una immagine del sistema, con la possibilità di un supporto tecnico fornito da d0ct0r tramite post pubblici nella sezione "Computer Algebra Systems"; oppure messaggi privati (PM) solo per sottoporre il codice sorgente delle funzioni sviluppate da voi, e avere quindi un parere tecnico sulla sua potenziale pericolosità all'integrità del server.